30 gennaio 2023
A rilevarlo è un sondaggio realizzato dalla Swg per la Gilda degli Insegnanti
Il problema dell’autorevolezza dei docenti non è soltanto un “affare di categoria”, ma è ampiamente avvertito anche dal resto della popolazione italiana. Le cause principali di questa crisi di credibilità sono individuate soprattutto nelle costanti ingerenze dei genitori, che screditano il ruolo dell’insegnante agli occhi dei figli, e le condizioni contrattuali non degne di una figura professionale così importante per la crescita del Paese.
Leggi tutto: Docenti screditati, per la metà degli italiani la responsabilità è dei genitori
18 gennaio 2023
Le principali richieste della FGU nell’incontro con il capo di Gabinetto del Ministro
Eliminare il precariato storico e ristrutturare l’impianto dei concorsi. Sono queste le principali richieste avanzate dalla Federazione Gilda Unams in occasione dell’incontro che si è svolto ieri con il capo di Gabinetto del ministro dell’Istruzione e del Merito.
Leggi tutto: Reclutamento, Di Meglio: stop precariato e concorsi più snelli
09 Gennaio 2023
Il coordinatore nazionale della Gilda commenta la proposta del ministro Valditara
“Sicuramente l’idea del ministro è originale, ovviamente la discussione va portata nella sede del prossimo contratto, successivo a quello attualmente in chiusura. Occorrono innanzitutto notevoli stanziamenti, anche perché in questo momento i gruppi classe a cui si riferisce il ministro sono oltre 370mila”. Così Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Federazione Gilda-Unams, commenta la proposta del ministro Valditara.
LA SCUOLA (E LA SOCIETÀ) SOTTO ASSEDIO
di Renza Bertuzzi
Avevamo già commentato, nello scorso numero di Professione docente, l’accelerazione verso il peggio della politica sulla scuola. Usiamo, non a caso, il termine accelerazione, poiché non siamo di fronte ad una novità di questo governo. Da molti decenni l’intervento sulla funzione della scuola, sul ruolo degli insegnanti, ha subito una torsione che si è, un pezzo alla volta come un puzzle, compiuto, ma non è ancora del tutto concluso. Dalla Riforma Belinguer, di una scuola dai contenuti semplificati, la Storia come una narrazione favolistica, le discipline rivolte alla concretezza e non alla speculazione (la sola che forma il pensiero critico); il cammino è proseguito con i governi- è importante ricordarlo- di sinistra. Certo, i governi di destra hanno fatto la loro parte, soprattutto tagliando alla grande posti di lavoro e finanziando sempre di più le scuole private. Tuttavia, per onestà occorre ricordare che queste ultime operazioni sono state compiute in maniera patente, mentre la politica di erosione della Scuola della Costituzione è avvenuta con capacità manipolatoria – razionalizzare, investire sugli insegnanti, modernizzare e via dicendo- mentre si operava al contrario.
Leggi tutto: Il nuovo numero di Professione Docente di gennaio 2023
15 dicembre
Ieri, 14 dicembre, ottavo incontro tra sindacati e ministero. Presente il capo dipartimento Versari
Sì è svolto mercoledì 14 dicembre 2022 l’ottavo incontro tra le organizzazioni sindacali e l’Amministrazione scolastica sul CCNI mobilità.
Leggi tutto: Mobilità, prossima settimana svolta sui vincoli
14 dicembre 2022
Oltre 9mila persone collegate. Ospite Mauro Volpi, docente di Diritto Costituzionale all’Università di Perugia
Grande partecipazione all’assemblea nazionale online indetta dalla Federazione Gilda-Unams che si è svolta il 14 dicembre: oltre 9mila le persone collegate da tutta Italia tra personale docente e Ata per ascoltare gli interventi di Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Federazione Gilda-Unams, e del professor Mauro Volpi, docente di Diritto Costituzionale all’Università di Perugia e componente del Direttivo del Coordinamento per la democrazia costituzionale.
Leggi tutto: Contratto e Autonomia Differenziata, grande partecipazione all’assemblea online
5 dicembre 2022
Tra i temi all'ordine del giorno, le problematiche connesse all'Autonomia Differenziata e la raccolta firme per contrastarla
Leggi tutto: Mercoledì 14 dicembre assemblea nazionale online
2 dicembre 2022
Diramata nota ministeriale con le indicazioni. Modaità online per primaria e secondaria di I e II grado, cartacea per infanzia
Leggi tutto: Iscrizioni anno scolastico 2023/2024, domande dal 9 al 30 gennaio
18 novembre 2022
La nota fa riferimento al decreto ministeriale n. 226 del 16 agosto 2022
Pubblicata la circolare riguardante l'anno di formazione e prova per i docenti neo assunti in ruolo. La nota fa riferimento al DM n. 226 del 16 agosto 2022 che detta le modalità di svolgimento del test finale, le procedure e i criteri di valutazione del personale docente in periodo di prova.
Leggi tutto: Anno di formazione e prova per i neo assunti in ruolo, pubblicata la circolare
- Periodo di formazione e prova peri docenti neoassunti e peri docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo
- CCNL 2019-2021, tutte le cifre degli aumenti in busta paga
- Autonomia differenziata, al via raccolta firme per legge costituzionale di iniziativa popolare
- Siglato all’Aran il contratto scuola per la parte economica
- Incontro sindacati-ministro, Gilda: i temi prioritari sono contratto e precariato
- SCUOLA NEWS 30 OTTOBRE 2022
- Permessi straordinari retribuiti per il diritto allo studio